di Vittorio Zito, Partner yourCPO

YOURgroup, leader italiano nei servizi di Fractional Executive, lancia in questi giorni il nuovo vertical yourCPO dedicato al Procurement e alla gestione della Supply Chain.

yourCPO nasce per coprire una chiara esigenza di tutte le Aziende: i costi esterni variano da un minimo del 30% fino a oltre il 70% dei costi totali dell’Azienda e quindi gli Acquisti hanno un impatto diretto e tangibile sulla bottom line. Parimenti, l’affidabilità e la qualità delle forniture sono elementi chiave per garantire risultati di rilievo.

Raramente le PMI si dotano di una struttura dedicata di Procurement: spesso il ruolo del CPO è annegato in altre funzioni o addirittura gestito direttamente dall’imprenditore; il servizio CPO Fractional Executive fornito da yourCPO colma un evidente gap di competenze specialistiche.

D’altra parte nelle Grandi Aziende strutturate il CPO “si nutre” di benchmarking, e considera un valore aggiunto la possibilità di confrontare i risultati ottenibili tramite risorse interne e risorse esterne all’Azienda: ad esempio un Fractional Executive potrebbe essere di interesse per l’assegnazione temporanea in outsourcing di una categoria di acquisto

Con il tassello yourCPO si completa l’offerta YOURgroup, già presente sul mercato con i vertical yourCFO, yourHR, yourCEO, yourDIGITAL e yourNEXT, amplificando le possibili sinergie orizzontali per offrire alle Aziende servizi adiacenti coprendo tutti gli ambiti possibili.

Inoltre lavorando sulla base fornitori si ha visibilità dell’intera filiera e quindi si possono proporre e gestire ottimizzazioni su di essa: la performance delle Aziende è strettamente legata alla performance della loro filiera di fornitori, e quindi un servizio Fractional Executive fornito parallelamente ad un’Azienda e ai fornitori prioritari consente di gestire un servizio end to end sulla Supply Chain, aumentando esponenzialmente i benefici.

Uno dei principali benefici del servizio CPO Fractional Executive è la riduzione dei costi, direttamente confrontabile con il costo del servizio stesso, evidenziando che questo costo è decisamente più basso del beneficio diretto sui conti aziendali. Per fare un esempio numerico con un caso tipico, in un’Azienda che fattura 25M€ con base costi esterni di 10M€ un intervento che indirizza il 20% dello speso con saving del 15% porta un beneficio di 300.000€

Grazie alle competenze e all’esperienza dei partner yourCPO copriamo l’intera gamma di servizi di Procurement:

  Gestione delle categorie di acquisto

Qualificazione fornitori

  Selezione fornitori e gare

  SaaS – Saving as a Service

  Predisposizione e firma contratti di fornitura

  Gestione performance fornitori

  Gestione rapporti con fornitori e partnership

  Revisione processi di procurement

  Gestione attività specifiche specialistiche (partecipazione ad appalti pubblici, internazionalizzione processi di acquisto…)

Perché lanciare un nuovo vertical YOURgroup in piena emergenza Coronavirus? La risposta è nel fatto che proprio in periodi di emergenza la gestione del Procurement e della Supply Chain è fondamentale in tutte le fasi di evoluzione di una crisi.

Fase 1: Esplosione della crisi:
Nella fase attuale il Procurement / Supply Chain Manager di un’Azienda deve adottare un approccio simile a quello del Responsabile della Logistica di un Esercito in guerra: mettere in sicurezza gli approvvigionamenti per evitare che le attività giudicate essenziali e la relativa produzione subiscano uno stop improvviso. Le competenze professionali di Procurement sono fondamentali per blindare (anche contrattualmente) i rapporti con i fornitori esistenti e per attivarsi sul mercato per scovare immediatamente nuovi fornitori di prodotti e servizi essenziali per la sopravvivenza immediata dell’Azienda. Un esempio che ha fatto capire a tutti l’importanza della Supply Chain allo scoppiare di una crisi è la difficoltà nell’approvvigionamento delle mascherine di protezione in Italia, ma potremmo anche citare la difficoltà di approvvigionamento di laptop per aziende che stanno precipitosamente attivando forme semplificate di smartworking.

Fase2: Evoluzione della crisi:
I primi interventi del Procurement / Supply Chain Manager nella Fase 1 hanno tamponato la situazione ma il risultato è una Base Fornitori malridotta e estremamente fragile (es. categorie di acquisto con 1 solo fornitore, quindi senza margini di sicurezza); nella fase 2 sono quindi fondamentali le competenze di un Procurement / Supply Chain Manager che sia in grado di analizzare la Supplier Base nelle diverse Categorie di Acquisto e affiancare ai fornitori della fase 1 nuovi fornitori in modo da ridurre il rischio di blocco della Supply Chain.

Fase 3: Ripartenza dopo la crisi:
Gli interventi del Procurement / Supply Chain Manager nelle Fasi 1 e 2 hanno prodotto una Supplier Base con livelli minimamente adeguati di robustezza… ma non efficiente: è evidente che durante la crisi l’Azienda ha dovuto pagare un “Premium Price” ai fornitori che erano in grado di rispondere tempestivamente alle sollecitazioni, ma è altrettanto evidente che l’Azienda non può permettersi di continuare a sostenere costi esterni superiori al valore normale di mercato. Nella Fase 3 sono fondamentali le competenze di un Procurement / Supply Chain Manager che sia in grado di definire una strategia differenziata per Categorie di Acquisto e implementare azioni volte all’ottenimento di Savings necessari per efficientare la Supply Chain e migliorare la competitività dell’Azienda.

yourCPO, tramite i suoi partner e anche in modalità smartworking, può supportare tutte le Aziende interessate a gestire e/o prepararsi a gestire ciascuna delle 3 Fasi evidenziate.